Descrizione
L'indagine nella RC per anziani nella Regione FVG (2016), ha evidenziato criticità quali - quantitative degli alimenti: utilizzo eccessivo di materie prime processate e preparazioni con apporto calorico adeguato ma insufficiente capacità antiossidante, elemento aggravante del rischio di malnutrizione degli ospiti. Le analisi effettuate dall'Università di Trieste hanno rilevato in alcune casi perdite fino al 70% del potere antiossidante in diversi piatti vegetali ed un incremento > 50% di composti ossidati in piatti a base di carne e pesce. Per superare le criticità rilevate SCIAN di ASUITS  ha attuato  azioni di valutazione, prevenzione, correzione e verifica finalizzate a mantenere un elevato valore protettivo dei nutrienti lungo l’intera filiera (processo Nutrient Analisys Critical Control Point). L’esperienza ha prodotto la procedura Consulenza sui capitolati d’appalto- LEA F6 (CCA), con criteri a tutela della qualità nutrizionale nel servizio di RC: organizzazione, i impianti e attrezzature, organigramma, carico di lavoro, cronoprogramma produzione, formazione in sicurezza alimentare e nutrizionale, monitoraggi, analisi bromatologiche.

Autore/i o Ente che l'ha prodotto
Giulio Barocco, Tiziana Del Pio, Francesca Coloni, Daniela Germano, Tiziana Longo, Emanuela Occoni, Andrea Pernarcic - Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e Nutrizione di ASUITs (Azienda Sanitaria Integrata Universitaria di Trieste)

Allegati

INDAGINE MULTIDIMENSIONALE DELLA RISTORAZIONE ASSISTENZIALE PER ANZIANI NELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA: clicca sull'icona per accedere al file:

Allegato 1 - FLOWCHART Consulenza capitolato: clicca sull'icona per accedere al file:

PROCEDURA Consulenza sui capitolati d’appalto: clicca sull'icona per accedere al file:

Presentazione Londra: clicca sull'icona per accedere al file:

Presentazione Stoccolma: clicca sull'icona per accedere al file: