Descrizione

Il Progetto “Sorveglianza Prospettica Infezioni Nosocomiali in Unità di Terapia Intensiva, SPIN-UTI” del Gruppo Italiano Studio Igiene Ospedaliera (GISIO) della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), è stato costituito nel 2015 per creare una rete italiana di sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) nelle UTI e per assicurare la standardizzazione delle definizioni, della raccolta dei dati e delle procedure di feedback al fine di contribuire al benchmark europeo e  migliorare la qualità dell’assistenza nelle UTI in un contesto multicentrico. Il progetto SPIN-UTI utilizza un protocollo che integra quello HAI-Net ICU dell’ECDC, di livello 2 (patient-based), con la rilevazione delle resistenze dei microrganismi associati a ICA, dei relativi tassi e dei loro trend negli anni, dei consumi di antibiotici e degli indicatori per la prevenzione e controllo delle ICA.

La rete SPIN-UTI è stata inclusa quale collaborating partner rappresentando l’Italia nel progetto europeo BURDEN (Burden of Resistance and Disease in European Nations) nel 2005 e ha contribuito ad alimentare la rete di sorveglianza europea con i primi dati italiani sulle ICA nelle UTI che, negli anni, sono stati inclusi nei Report di sorveglianza dell’ECDC. Inoltre, i dati rilevati a livello nazionale sono stati trasmessi all’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale (ASSR) Regione Emilia Romagna per essere inclusi nei database e nei report di sorveglianza nazionali (Progetto SITIN).

Da ottobre 2006 è stata condotta la prima delle sei edizioni del Progetto SPIN-UTI e ad ottobre 2018 verrà lanciata l’edizione 2018-2019. Chi volesse aderire può inviare una mail al Coordinatore del GISIO, Antonella Agodi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore/i o Ente che l'ha prodotto

GISIO-SItI

Allegati

Report SPIN-UTI 2016-17: clicca sull'icona per accedere al file