PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI

Buon Anno a tutti dal Presidente SItI

logoCarissimi Soci,
fine anno è, generalmente, l’occasione per formulare i ringraziamenti e le considerazioni.
Il primo anno da Presidente è terminato e ringrazio coloro che, accomunati dalla passione e dall’amore per l’Igiene e per la SItI, mi hanno accompagnato e stimolato con autorevole impegno: la Giunta Esecutiva, il Consiglio delle Sezioni Regionali, i Collegi, le Consulte, il Comitato Scientifico, i Gruppi di Lavoro, l’Ufficio di Segreteria, i Soci, in particolare i Giovani, depositari del futuro, per avere contribuito, con intelligente e diligente partecipazione, alla nostra attività e alla nostra missione. La pluralità di voci e la molteplicità dei contributi sono, a mio avviso, i principali determinanti della prosperità della nostra Società.
Vengo alle considerazioni. Abbiamo iniziato questo tratto di strada in un momento particolare della nostra vita societaria, talmente particolare da mettere in forse, sebbene secondo pochissimi, l’utilità della sua stessa esistenza. Questa crisi è stata decisamente superata. E allora, l’attività intrapresa è la testimonianza di ciò che può fare la sinergia tra operosità e intelligenza di quanti si sono impegnati, senza risparmio, per affrontare e approfondire le tematiche della Sanità Pubblica. E’ stato, infatti, sviluppato il tradizionale discorso scientifico e culturale, con collaborazioni con Società scientifiche, Associazioni e Federazioni per la produzione di Linee Guida e Documenti di Consenso e con numerosissime iniziative promosse dalle Sezioni regionali e interregionali, culminate nel Congresso Nazionale di Perugia, che è stato un grande successo per la qualità scientifica e la partecipazione, e nella prima edizione delle Giornate della ricerca e delle esperienze professionali dei Giovani. E’ stato, poi, necessario rappresentare la pluralità degli interessi che incidono sulla qualità delle relazioni fra cittadini governati e cittadini governanti. La SItI nella consultazione per la “Maratona Patto della Salute 2019-21”, aveva chiesto di inserire un articolo dedicato alla Prevenzione, uno dei punti centrali per la sopravvivenza di un servizio sanitario universalistico e solidale. In un clima di costruttiva e fattiva collaborazione con gli Organismi centrali, con grande soddisfazione, le nostre osservazioni sono state recepite.
A Voi tutti, che sostenete e partecipate alle attività della SItI, va la nostra gratitudine, con un augurio sincero, a nome mio personale, della Giunta Esecutiva e del Consiglio delle Sezioni Regionali, di Buon Anno.

Italo F. Angelillo

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA' PUBBLICA

Segreteria nazionale:
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma
E-mail: sitinazionale@tiscali.it
Tel e Fax: 06-5203492

Informativa privacy