PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI

La voce del Collegio Operatori della SItI su COVID-19

logoDobbiamo rivolgere un pubblico ringraziamento e apprezzamento alle donne e agli uomini del SSN, sono più di un milione di persone, che tutti indistintamente in diversi ambiti, settori e ruoli, con coraggio, stanno dando prova di straordinarie prove di grandi capacità professionali ed umane e siamo orgogliosi di far parte di questo straordinario gruppo.
Il Servizio Sanitario Nazionale sta vivendo il momento più difficile ed impegnativo delle sua storia. In questo momento di grave crisi emerge con forza la necessità di garantire la compattezza, l’unitarietà e il profilo nazionale. Quindi i nostri servizi sanitari regionali, che stanno tutti facendo grandissimi sforzi e nel complesso fornendo buone prove, devono fare l’ulteriore sforzo, sotto la guida autorevole e competente del Ministero della Salute, di fare SISTEMA ed avere visone e profilo NAZIONALE.
Gli igienisti e professionisti della prevenzione hanno avuto un ruolo di grande rilievo, nel Servizio di Igiene Pubblica, nei DIP, nelle direzione sanitarie, nei distretti. I saperi, le abilità e le competenze igienistiche si sono dimostrate essere cruciali ed infungibili in tutti gli ambiti ed i settori del servizi sanitari (Prevenzione, ospedale, territorio), ma anche nelle fasi di programmazione e gestione delle risposte complessive del sistema a livello aziendale, regionale, nazionale. Emerge, dal confronto tra colleghi, il dato che pur dove mancano indicazioni univoche, vi è una convergenza ed omogeneità delle scelte operative che ci conforta sulla validità del nostro comune sapere igienistico e attesta il valore di questa grande comunità di pratica che è la SItI.
In concreto, per fornire supporto ai nostri soci impegnati nella gestione di questa emergenza in vari ruoli compiti e funzioni, considerato che è arduo produrre documenti tecnici e guide operative, che, per la turbolenta evoluzione dei quadri epidemiologici ed operativi, rischiano di divenire rapidamente obsoleti, e anche in considerazione del fatto che coloro che potrebbero dare il contributo più significativo non hanno il tempo materiale per farlo, si è deciso di realizzare una piattaforma sul nostro sito, sul modello della Banca delle Soluzioni, dedicata all'emergenza COVID-19 per raccogliere e mettere a disposizione dei soci quanto prodotto nelle diverse realtà locali aziendali e regionali (indicazioni operative, circolari, disposizioni, procedure e protocolli operativi, ecc.) per la loro condivisone.
A livello societario si propone la costituzione di un gruppo direttamente coordinato del Presidente con il supporto dei coordinatori dei Collegi e delle Consulte, che raccordi e coordini, indirizzi le attività di tutti i gruppi sui temi e le competenze specifiche dei gruppi che intercettano l’emergenza COVID-19 (es: comunicazione, GISIO, vaccini, Igiene del lavoro, ecc.).

Il direttivo del Collegio Operatori

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA' PUBBLICA

Segreteria nazionale:
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma
E-mail: sitinazionale@tiscali.it
Tel e Fax: 06-5203492

Informativa privacy