PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI

Il ricordo di Italo Angelillo

logoNel momento in cui mi accingo a scrivere il mio saluto al Professore Pietro Crovari emergono la consapevolezza di ripercorrere antiche consuetudini accademiche e, senza retorica, i legami, soprattutto affettivi, derivati da una antica comunanza, mai dissonante, di idee e di progetti con il mio Maestro. Io ho voluto bene al Professore Crovari e ne voglio ai Suoi Allievi.
Uomo di vivace intelligenza aveva del grande Igienista tutte le caratteristiche: la pazienza, la saggezza, la perseveranza, la determinazione e la capacità di guardare lontano. Ha amato il Suo lavoro; ha creduto nella insostituibile funzione dell’Igienista di Sanità Pubblica con la irrinunciabile necessità di un nuovo modo di farlo; ha saputo sempre trovare per ogni problema soluzioni e componimenti. Queste doti lo hanno portato ad essere elemento catalizzatore nei diversi ambiti in cui ha svolto l’attività di Docente e di Ricercatore. La Sua fama di studioso della epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive, in particolare delle vaccinazioni, ha sempre richiamato intorno a sé numerosi giovani desiderosi di apprendere dalla Sua dottrina, formati con dedizione ed entusiasmo. Nell’Università ha dato un notevole impulso allo sviluppo dell’Igiene, con numerosi Allievi in diverse sedi italiane.
Risalendo il corso dei ricordi, ho potuto ripercorrere una lunghissima stagione e ricomporre episodi, solo in parte sfocati dal tempo. Dalla fine degli anni ’80 è iniziato un periodo straordinario e non potevo prevedere che avrei poi percorso con Lui, anche se in un’altra Università, un lunghissimo tratto di strada. Di quel periodo, oggi porto con me un patrimonio di sentimenti e parole da custodire, silenziosamente, com’è nella mia natura, e che fanno parte di me stesso.
La perdita del proprio Maestro non potrà mai essere colmata, per me è sicuramente così, e, sono certo, lo sarà per tutti gli Allievi del Professore Crovari, gli ultimi e i primi. Certamente si può e si deve raccoglierne l’eredità.

Italo F. Angelillo

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA' PUBBLICA

Segreteria nazionale:
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma
E-mail: sitinazionale@tiscali.it
Tel e Fax: 06-5203492

Informativa privacy