Comunicati Stampa

Roberta Siliquini nuovo Presidente della Società Italiana d’Igiene

Leggi il comunicato.

Comunicato Stampa SItI del 7 gennaio 2021

Avvicendamento ai vertici della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica: Antonio Ferro, assume la carica di Presidente al posto di Italo Angelillo
Lettera al Ministro della Salute, On. Speranza: siamo pronti a collaborare

Leggi il comunicato SItI.

Comunicato Stampa SItI del 10 febbraio 2020

Coronavirus, Angelillo (SItI): Igienisti impegnati in prima linea con le loro competenze scientifiche e professionali

Leggi il comunicato SItI.

Comunicato Stampa SItI del 24 gennaio 2020

Nuovo coronavirus, gli Igienisti e la SItI in prima linea

Leggi il comunicato SItI.

Comunicato Stampa Congiunto SItI - SIP - FIMMG - FIMP del 16 luglio 2019

Le Società Scientifiche del Board propongono un’offerta vaccinale ancora più completa sull’onda del successo delle precedenti edizioni.

Leggi il comunicato congiunto.

Comunicato Stampa SItI del 19 dicembre 2018 sulle dimissioni di Walter Ricciardi dall’ISS

Leggi il comunicato.

Comunicato Stampa SItI del 18 ottobre 2018: Influenza, “a ciascuno il suo vaccino”

Leggi il comunicato.

Comunicato Stampa Congiunto SItI - SIP - FIMMG - FIMP del 22 giugno 2018

logo

I vaccini salvano le vite e sono sicuri: la scienza non è un’opinione

In riferimento a quanto dichiarato oggi dal Ministro dell’Interno il Board del Calendario Vaccinale per la vita (SIP - Società Italiana di Pediatria, SItI - Società Italiana di Igiene, FIMP - Federazione Italiana Medici Pediatri, FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) ribadisce che i 10 vaccini proposti a tutela di tutta la popolazione, e in particolare di tutti i soggetti più fragili che non possono essere vaccinati, sono sicuri, efficaci e indispensabili a garantire la protezione di tutta la popolazione verso malattie gravi, pericolose e potenzialmente mortali.
Grazie alla legge che limita l’accesso alle scuole per i bambini non vaccinati, imitata da altre nazioni, l’Italia è un Paese più sicuro e ci auguriamo che non rientri più tra le nazioni a rischio infettivologico come ci aveva definito l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
E’ auspicabile che il Ministro della Salute on. Giulia Grillo assuma posizioni scientificamente validate a supporto di tutto il calendario vaccinale e a tutela della sanità pubblica e della salute di tutti i cittadini.

Leggi il comunicato congiunto.

Comunicato Stampa Congiunto SItI - SIP - FIMMG - FIMP del 6 febbraio 2018

Board del Calendario per la Vita: i vaccini non hanno colore politico e non vanno strumentalizzati

Leggi il comunicato congiunto.

Comunicato Stampa Congiunto SItI - SIP - FIMMG - FIMP del 6 settembre 2017

Il Board del Calendario Vaccinale per la Vita, riunitosi oggi a Roma per fornire  supporto scientifico e tecnico e chiarimenti procedurali sull’ applicazione della Legge 119 del 31 luglio 2017 sull’obbligo vaccinale per l’iscrizione a scuola, sottolinea che:

1)    Non esistono rischi aggiuntivi tali da controindicare la vaccinazione nei soggetti già immuni per malattia naturale o precedente vaccinazione per una o più malattie. Pertanto l’utilizzo di vaccini combinati non pone alcun problema di incremento della frequenza e della gravità di effetti collaterali rispetto ai vaccini monocomponenti. Le vaccinazioni in formulazioni monocomponenti saranno utilizzate solo quando i servizi vaccinali  saranno stati opportunamente dotati.

2)    In tale ottica si raccomanda di evitare l’utilizzo dei test sierologici per verificare l’eventuale pregressa immunizzazione.

3)    Sono invece totalmente inutili e privi di qualsiasi valore predittivo i test che vengono proposti da alcuni per verificare la potenziale pericolosità dei vaccini  per bambini con particolari profili genetici.

4)    Resta ferma la necessità che il medico certifichi, ove a lui note perché risultanti dalla storia clinica, condizioni di rarissime patologie (la cui lista è validata dall’Istituto Superiore di Sanità) che controindicano alcune vaccinazioni in modo permanente o temporaneo. Questi pazienti sono già noti e seguiti presso centri specialistici.

5)    Da ultimo si segnala come la legge prevede quali condizioni esimenti dall’obbligo vaccinale in caso di pregressa immunizzazione da malattia naturale, esclusivamente:  la notifica effettuata all’atto della diagnosi o in alternativa i referti di analisi sierologica. Nessun altro certificato o attestazione può considerarsi equipollente.

A breve il Board fornirà un documento tecnico pubblico contenete indicazioni operative.

Leggi il comunicato congiunto.

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA' PUBBLICA

Segreteria nazionale:
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma
E-mail: sitinazionale@tiscali.it
PEC: siti@pec-legal.it
Tel e Fax: 06-5203492

Informativa privacy e cookie policy