Superati i 2000 soci nel 2019. Nel 2020 via alla nuova quota per i neo iscritti

La Segreteria ha aggiornato l'elenco dei Soci che hanno rinnovato per l'anno 2019: la campagna iscrizioni alla SItI ha raggiunto la quota di 2025 Soci.
Nei primi giorni del nuovo anno i Soci in regola con la quota associativa riceveranno nella propria casella di posta elettronica l'invito al rinnovo per il 2020. Le quote sono invariate:
- 60,00 euro per la quota ordinaria
- 40,00 euro per la quota juniores riservata ai nati dopo il 1° gennaio 1984, agli Specializzandi, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti e Operatori delle Professioni Sanitarie tecniche della prevenzione, infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie e riabilitative.
Inoltre dal 2020 è prevista la quota di 20,00 euro per i nati dopo il 1° gennaio 1984, Specializzandi, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti, Operatori delle Professioni Sanitarie tecniche della prevenzione, infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie e riabilitative e Studenti non lavoratori dei Corsi di Laurea che si iscrivono per la prima volta o che si iscrivono nuovamente dopo aver perso la qualifica di socio (non iscritti nel 2018 e 2019).

Leadership in Sanità Pubblica: il 1° WorkShop vi aspetta a Verona

Come affrontare le sfide del nostro Servizio Sanitario Nazionale? La Sanità necessita di professionisti in grado di comprendere l'oggi per scrivere il domani! Su questo tema il Gruppo di Lavoro "Leadership in Sanità Pubblica" ha organizzato un workshop incentrato su temi di grande attualità, dedicato ai soli specializzandi. Vi aspettiamo nella splendida Verona il 16 e 17 gennaio 2020: sarà un'occasione unica per conoscere, imparare e confrontarsi con giovani colleghi e grandi professionisti del settore! A seguire si terrà la VI riunione della Consulta.
Clicca qui per iscriverti (a cura di Giulia Giovanazzi).

11 crediti ECM per il nuovo corso FAD della SItI gratuito per i soci

A partire da domenica 10 novembre e fino al 31 dicembre 2019 sarà online, sulla piattaforma FAD del provider Planning Congressi, il corso a distanza relativo ad alcuni temi trattati nel 51° Congresso Nazionale SItI di Riva del Garda del 2018. La FAD è stata accreditata per tutte le professioni (e relative discipline) inserite nell'ECM del Congresso e dà diritto ad acquisire 11 crediti (se si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande). L'accesso alla FAD è gratuito per i soci SItI in regola con la quota associativa 2019, i quali possono richiedere la keyword alla segreteria SItI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A gennaio partirà il corso FAD con gli argomenti relativi al Congresso di Perugia.

La Consulta SItI si presenta ai neo-specializzandi

La Consulta degli Specializzandi SItI fa i migliori auguri ai neo-specializzandi per questo nuovo inizio di percorso formativo avviatosi il 1° novembre 2019. Con l'occasione è stato realizzato un documento informativo di presentazione della Consulta, delle sue attività (Gruppi di Lavoro) e delle reti internazionali di cui fa parte (Euronet MRPH), che vi invitiamo a visionare. Saremo ben felici di avervi tra noi, a partire dalla prossima riunione di gennaio a Verona! In bocca al lupo! (a cura di A. Barbara)

Bando per il corso avanzato sulla trasformazione digitale in sanità

Dopo la positiva esperienza del I corso sulla trasformazione digitale in sanità pubblica, organizzato dalla SItI nel 2018, viene offerta un'altra stimolante opportunità ai soci (in regola con la quota associativa). Si tratta del secondo corso innovativo e sperimentale sulla trasformazione digitale nella salute pubblica che si svolgerà in 4 giornate (16-17 dicembre 2019 e 24-25 gennaio 2020). Si tratta di un aggiornamento su come alcuni sviluppi tecnologici di frontiera possono essere utilizzati a supporto della ricerca scientifica e del miglioramento dei servizi di igiene pubblica. A una giornata pre-laboratoriale, seguirà un'originale sessione di prototipazione per creare modelli concreti da utilizzare all'interno delle realtà ospedaliere italiane: dai prototipi di intelligenza artificiale, fino alla realtà virtuale e all'internet delle cose. Le giornate saranno un'opportunità sia per coloro che hanno già partecipato (che potranno approfondire la parte teorica e sperimentare quella di prototipazione), sia per nuovi partecipanti. Sono previste 24 borse di studio per soci di ogni età ed estrazione culturale (inclusi specializzandi in igiene agli ultimi anni) che verranno selezionati secondo i criteri indicati dal bando qui allegato. Primo curioso ostacolo per i potenziali interessati: dovranno corredare alla domanda un breve video motivazionale girato con un qualsiasi smartphone.

I vincitori del Premio Angelillo e dei Premi Boccia

Nella cerimonia inaugurale del 52° Congresso Nazionale della SItI si è svolta la consegna del premio "Bruno Angelillo" per la migliore Tesi di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, bandito dalla SItI in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro e giunto alla XXI edizione, che è stato assegnato alla Dott.ssa Laura Brunelli per la Tesi “A-SCAN. Adolescenti e sessualità: conoscenze e attitudine relative alla salute sessuale tra gli adolescenti di Udine”, discussa presso l'Università degli Studi di Udine. Il premio è stato consegnato dal Presidente della Sezione Umbria, Dott. Pietro Manzi e dal Segretario generale della SItI, Prof. Paolo Villari.
Sono stati poi premiati i vincitori della I edizione del premio "Antonio Boccia" per le due migliori Tesi di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, bandito dalla SItI in collaborazione con la Sezione di Igiene dell’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) e  la Sezione di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università Sapienza di Roma. Il premio consistente nell’iscrizione gratuita al Master di II Livello in “Epidemiologia e Biostatistica” dell’UCSC di Roma è stato assegnato al Dott. Guarino Francesco, per la tesi dal titolo "Efficacia della comunicazione nel biomonitoraggio della popolazione veneta esposta a PFAS" discussa presso l'Università degli Studi di Padova;  il premio consistente nell’iscrizione gratuita al Corso di Alta Formazione in “Economia e Management Sanitario” di Sapienza è stato assegnato al Dott. Siciliano Francesco Antonio, per la tesi dal titolo "L'evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: Attuazione del nuovo modello organizzativo del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell'ATS di Bergamo" discussa presso l'Università degli Studi di Milano. Entrambi i premi sono stati consegnati dal Presidente nazionale della SItI, Prof. Italo Angelillo.e della SItI.

A Perugia consegnato anche il premio per la sfida creativa GISIO

Elena Petri, studentessa del secondo anno del Corso di Studi in Infermieristica dell'Università degli Studi di Udine, è stata premiata in rappresentanza del gruppo vincitore della quarta edizione della Sfida Creativa lanciata dal GISIO sul tema dell'Igiene delle mani. Sono intervenuti anche Davide Caruzzo, tutor didattico del Corso di Studi e due degli altri studenti coautori del video. La premiazione ha avuto luogo nel corso del Workshop GISIO su: "Definire un set di standard per le strategie di controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza e dell'Antibiotico-resistenza" (nella foto la consegna dell’attestato da parte di Stefania Iannazzo, Ministero della Salute, Antonella Agodi, coordinatore del GISIO e Francesco Auxilia, promotore del progetto). Il video, che è stato molto apprezzato dal pubblico presente, affronta il tema della promozione della corretta igiene delle mani, e al più presto sarà disponibile nella sezione GISIO del portale della SItI.

Ricciardi a capo del Board Europeo contro il cancro

Il collega Walter Ricciardi, ordinario di Igiene alla Cattolica di Roma ed ex presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, è stato nominato presidente del "Mission board on cancer" europeo, che dispone di un fondo di ben 20 miliardi di euro, messo a disposizione dal Parlamento europeo e dagli Stati membri. Complimenti per il prestigioso incarico e buon lavoro.

Alta partecipazione alla V Giornata delle Professioni Sanitarie

A Matera più di cento intervenuti alla V Giornata delle Professioni Snaitarie organizzata dalla Sezione Apulo-Lucana della SItI: Dopo i saluti del Presidente Nazionale Italo Angelillo, del Presidente della Sezione Apulo-Lucana Maria Teresa Montagna e del Coordinatore della Consulta delle Professioni Snaitarie Gennaro De Pasquale, è stato affrontato il tema dell'acqua, tra sicurezza e qualità, sul piano tecnico-normativo, sanitario , preventivo, e di promozione della salute. Gli Atti del Convegno saranno pubblicati prossimamente.

SItI e OIP al Forum Mediterraneo a Bari con Fondazione SmithKline

Il Presidente della SItI Italo Angelillo e il Past-Presidente Domenico Lagravinese hanno presentato la sessione dedicata alla Prevenzione e all'Osservatorio Italiano per la prevenzione (OIP) a Bari durante la Fiera Del Levante-Forum Mediterraneo in Sanità. Hanno partecipato anche il Presidente SIP Alberto Villani, la Presidente della SItI Apulo-Lucana Maria Teresa Montagna, il responsabile OIP Francesco Calamo-Specchia il Direttore AressPuglia Giovanni Gorgoni e il Direttore dl Dipartimento di Promozione dlla Salute della Regione Puglia Vito Montanaro.

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA' PUBBLICA

Segreteria nazionale:
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma
E-mail: sitinazionale@tiscali.it
Tel e Fax: 06-5203492

Informativa privacy