Due position paper intrasocietari con la SItI sulla cura degli Anziani

Il 31 gennaio sono state presentate all’ISS le Linee Guida Nazionali sulla Valutazione Multidimensionale dell'anziano che hanno coinvolto esperti della medicina geriatrica e della ricerca medica. Promosse dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) e dalla Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT), con il supporto di altre 25 società scientifiche tra cui la SItI rappresentata da Mara Morini, le Linee Guida consentono una valutazione multidimensionale dell’anziano che considera salute, funzionalità, cognizione, aspetti psico-sociali ed economici per sviluppare piani di cura personalizzati, migliorando l'assistenza. Il 7 febbraio si è svolto al Senato l’evento “Legge 33/2023 e i suoi decreti legislativi: verso un nuovo modello di integrazione ospedale-territorio per l’assistenza sociale e sanitaria domiciliare”. L’incontro, promosso dal Presidente Commissione Affari Sociali e Sanità Sen. Francesco Zaffini, è stato realizzato con la collaborazione della Roman Academy of Public Health (RAPH) della FIASO della SItI e dell’ASPHER. Nel corso dell’evento le quattro associazioni hanno presentato un position paper in cui si raccomanda la necessità di procedere per sperimentazioni locali, in un quadro ben definito a livello nazionale.

SItI e SIMIT chiedono l'inserimento nel calendario vaccinale l’anti-RSV

La Società Italiana d’Igiene (SItI) e la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) hanno pubblicato il Documento “Prevenzione delle infezioni da Virus Respiratorio Sincinziale nella popolazione italiana”. L’obiettivo è stimolare azioni urgenti per la prevenzione delle malattie RSV-associate, auspicando che la vaccinazione venga inserita nel Calendario vaccinale e sia raccomandata negli over 60 con co-morbosità e negli over 75. “La gestione e la prevenzione delle patologie RSV-correlate sono ad oggi un bisogno medico insoddisfatto che può trovare una risposta grazie alla disponibilità di nuove opzioni di intervento in termini di immunoprofilassi passiva ed attiva”, afferma Giovanni Gabutti, Coordinatore del Gruppo di Lavoro ‘Vaccini e Politiche vaccinali’ della SItI. Per leggere il comunicato stampa clicca qui.

SItI e Consulta attivi nel promuovere la Parità di Genere

Il Gruppo di lavoro della SItI ‘Prevenzione di Genere’ ha organizzato un webinar che si è tenuto il 13 dicembre dalle ore 17 alle ore 19 dal titolo “Verso una prevenzione di genere: il genere come determinante di salute a supporto di nuove politiche di sanità pubblica”. Per maggiori informazioni sul webinar e il GdL clicca qui. Inoltre, a seguito dei recenti casi di femminicidi che portano a 108 i casi in Italia dall’inizio del 2023, il GdL di ‘Parità di Genere’ della Consulta desidera esprimere solidarietà e condividere un documento con l’obiettivo di far riflettere sulle possibili strategie di intervento preventivo per affrontare questo fenomeno, mettendo in luce la sua origine culturale e ricordando come esso rappresenti un pressante problema di sanità pubblica.

COVID-19: PM di Roma chiede archiviazione per Brusaferro e Dirigenti ministeriali

Richiesta di archiviazione della Procura per l'ex presidente dell'ISS Silvio Brusaferro, per gli ex Direttori generali e dirigenti del Ministero della Salute Claudio D'Amario, Giuseppe Ruocco, Francesco Maraglino, Loredana Vellucci, Mauro Dionisio, Maria Grazia Pompa, Ranieri Guerra (Direttore aggiunto dell’OMS al momento della pandemia) e per l'ex capo della protezione civile Angelo Borrelli. Per gli inquirenti manca la responsabilità penale sulla mancata revisione del piano pandemico il cui obbligo di aggiornamento era legato al cambiamento della situazione epidemiologica. Il Piano era peraltro già in fase di aggiornamento, secondo quanto emerso dall’inchiesta.

V Premio Nazionale Antonio Boccia, scadenza 30 novembre

La SItI, in collaborazione con la Sezione di Igiene del Dipartimento Universitario Scienze della Vita e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore bandisce, in onore e nel ricordo del professor Antonio Boccia, il V Premio Nazionale riservato alla migliore Tesi di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (LM/SNT4). In palio l’iscrizione gratuita al Master di II Livello in “Epidemiologia e Biostatistica” dell’Università Cattolica. Per il bando clicca qui.

Un successo con più di mille partecipanti alla Conferenza di Cernobbio

Si è conclusa il 14 ottobre la Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica della SItI ed il messaggio, lanciato dalla Presidente Prof.ssa Roberta Siliquini, è l’impegno nel portare la Prevenzione al centro delle politiche sanitarie, coinvolgendo anche le Istituzioni ed il Governo. Alla cerimonia di chiusura è intervenuto anche il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Durante la Conferenza si sono discussi numerosi temi, dalla formazione per i giovani igienisti alla qualità dell’acqua, dall’invecchiamento in salute alla dieta mediterranea fino all’antimicrobico-resistenza, problema che nel corso del tempo tenderà ad aumentare. Per maggiori informazioni è possibile leggere il comunicato stampa o recupera i numeri speciali di Igienisti on-line usciti il 12, il 13 e il 14 ottobre.

Parma e San Raffaele i vincitori della Sfida Creativa GISIO-SItI 2023

Durante il convegno del GdL GISIO “Il controllo delle ICA di fronte alle nuove sfide: il ruolo del monitoraggio delle matrici ambientali” tenutosi a Verona il 29 settembre, c’è stata la premiazione per i vincitori (vedi foto: 1, 2, 3, 4) dell’edizione 2023 della Sfida Creativa. Per le Scuole di Specializzazione sono risultati vincitori a pari merito gli specializzandi delle scuole dell’Università di Parma e dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Per i Corsi di Laurea invece, sono risultati vincitori gli studenti delle Università di Parma e di Udine. Il Contest, organizzato in occorrenza della “Giornata mondiale dell’Igiene delle mani” del 5 maggio, era finalizzato a promuovere la realizzazione, da parte degli studenti universitari, di messaggi efficaci sul tema “Accelerate action together: SAVE LIVES – Clean your hands”.

Pubblicati gli Atti del 56° Congresso Nazionale SItI

Publication Medicinie ha reso dispobibili i supplementi con Atti del 56° Congresso Nazionale della SItI, tenutosi a Roma dal 2 al 6 maggio 2023 nell'ambito del 17° World Congress on Public Health. Gli Atti del Congresso sono disponibili al download anche nell'apposita sezione del nostro sito.

Siliquini nella Commissione ministeriale sul monitoraggio del COVID-19

Il Presidente della SItI Roberta Siliquini è stata inserita nella Commissione Ministeriale sugli Indicatori di Monitoraggio del Covid-19. Nella prima riunione, tenutasi il 30 agosto presso la Direzione Generale della Prevenzione del Ministero, si è discusso degli indicatori di monitoraggio e della gestione dei tamponi nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

COVID-19: aggiornamenti del Ministero: fine dell'isolamento e nuova campagna vaccinale

Nel mese di agosto sono state pubblicate due circolari del Ministero della Salute. La prima recepisce il Decreto-legge del 10 agosto e riguarda l’eliminazione dell’isolamento obbligatorio per i positivi, ma è fortemente consigliato restare a casa fino alla scomparsa dei sintomi, nonché l'uso di mascherine, l'igiene delle mani e l’evitare i luoghi affollati. Inoltre, gli operatori sanitari devono evitare il contatto con pazienti a rischio. La seconda riguarda l'avvio di una campagna di vaccinazione anti-COVID-19 con una nuova formulazione di vaccini, prevista per la seconda metà di ottobre, in concomitanza con la campagna antinfluenzale 2023/24. Nel frattempo, l’EMA ha autorizzato il primo vaccino anti-Covid aggiornato alle varianti XBB, la famiglia di più diffusa oggi in Italia. Il vaccino sarà utilizzato nella prossima campagna autunnale ai sensi della Circolare ministeriali negli adulti e nei bambini a partire dai 6 mesi che appartengono alle categorie a rischio identificate.

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA' PUBBLICA

Segreteria nazionale:
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma
E-mail: sitinazionale@tiscali.it
PEC: siti@pec-legal.it
Tel e Fax: 06-5203492

Informativa privacy e cookie policy