Pubblicati gli Atti delle Giornate della ricerca dei giovani sulla rivista JPMH

Sono stati recentemente pubblicati e disponibili on line sulla rivista Journal of Preventive Medicine and Hygiene (JPMH) gli Atti che raccolgono gli abstract dei lavori presentati alle Giornate della ricerca scientifica e delle esperienze professionali dei giovani che si sono tenute a Roma lo scorso 20 e 21 dicembre raccogliendo un grande successo tra gli oltre 100 partecipanti.

Preparazione e risposta con corretta comunicazione del rischio

La WHO ha recentemente pubblicato il Technical Report Risk communication and community engagement (RCCE) readiness and response to the 2019 novel coronavirus (2019-nCoV ribattezzato COVID-19). L’importanza di un simile documento è racchiusa nelle parole introduttive del report: “Una delle più grandi lezioni apprese durante le emergenze per la salute pubblica del XXI secolo, fra cui le epidemie di sindrome respiratoria severa acuta (SARS), sindrome respiratoria mediorientale (MERS), influenza A(H1N1) ed Ebola, è rappresentata dal fatto che le azioni di Comunicazione del Rischio e Coinvolgimento della Comunità (RCCE) siano parte integrante del successo della riposta alle emergenze sanitarie”. In questi giorni si organizzano sia a livello nazionale che regionale le attività di preparazione e risposta all’emergenza determinata dalla diffusione del nuovo coronavirus e tra gli aspetti della preparedness non può mancare l’organizzazione delle attività comunicative, ad esempio l’identificazione di uno o più portavoce, la definizione della catena di attivazione comunicativa a seguito della conferma di un caso di 2019-nCoV, la preparazione alla gestione dei rapporti con i Media, etc.
Il Gruppo di Lavoro Comunicazione per la Sanità Pubblica ha ritenuto utile tradurre questo rilevante documento WHO, a beneficio di tutti gli igienisti impegnati nelle complesse attività di preparazione e risposta all’emergenza coronavirus, certi che dal livello nazionale fino al livello locale si possa prendere spunto e utilizzare le checklist in esso contenute, con l’obiettivo di implementare attività comunicative realmente efficaci (a cura del Gruppo di Lavoro Comunicazione per la Sanità Pubblica, Daniel Fiacchini e Claudio Costantino).

La SItI sempre impegnata nella redazione di Linee Guida

La SItI, come è noto inserita dal Ministero della Salute nell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie abilitate a produrre linee guida cui i medici e gli altri operatori sanitari dovranno attenersi nello svolgimento della propria attività, continua il suo impegno nella redazione di Linee Guida. La SItI si sta dedicando, insieme ad altre Società Scientifiche e Associazioni accreditate, alla redazione di ulteriori Linee Guida sulle seguenti tematiche: 1) Diagnosi delle infezioni peri-protesiche articolari ritardate e tardive; 2) Prevenzione delle infezioni ospedaliere nel neonato; 3) Vaccinazioni negli operatori sanitari.

Roma 2020: tutte le informazioni per i soci SItI

Sarà un'occasione unica per ricercatori, operatori di sanità pubblica e giovani generazioni per confrontarsi e scambiare esperienze con oltre 4.000 colleghi di tutto il mondo. Il 16° Congresso Mondiale di Sanità Pubblica, in programma dal 12 al 17 ottobre 2020 a Roma (che ingloba la Conferenza Europea EUPHA e il nostro cogresso nazionale), prevede l'invio tassativo degli abstract per la proposta di workshop, comunicazioni e poster entro il 1 marzo 2020. Ci sarà anche una scadenza successiva (vedi notizia precedente) per le sessioni del 53° Congresso Nazionale, ma l'augurio è che tutte le componenti societarie non perdano l'occasione per partecipare al più importate evento scientifico di sanità pubblica di quest'anno. Sui prossimi numeri di Igienisti on-line tutte le informazioni sulle quote di partecipazioni (scadenze per le quote ridotte 5 maggio e 15 giugno).

SItI partecipa al bando AGENAS per collaborare con l'Osservatorio

La SItI ha partecipato all’avviso pubblico dell’Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla Sicurezza nella Sanità, istituito presso Agenas dalla Legge n. 24/2017, al fine di essere inserita nell’elenco delle società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie che potranno collaborare per la individuazione delle idonee misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure, per la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario anche attraverso la predisposizione di linee di indirizzo. In particolare, la SItI ha inviato una ampia ed articolata documentazione attestante il suo impegno nel miglioramento della qualità e della sicurezza dell’assistenza sanitaria.

Il Presidente della CRUI Ministro dell'Università. Buon lavoro

Complimenti ed auguri di Buon Lavoro al professor Gaetano Manfredi, ingegnere e Rettore dell’Università Federico II di Napoli e Presidente della Conferenza Nazionale dei Rettori (CRUI), per la nomina a Ministro per l’Università e la Ricerca dopo le dimissioni dell'esponente del Movimento 5 Stelle Lorenzo Fioramonti.

Superati i 2000 soci nel 2019. Nel 2020 via alla nuova quota per i neo iscritti

La Segreteria ha aggiornato l'elenco dei Soci che hanno rinnovato per l'anno 2019: la campagna iscrizioni alla SItI ha raggiunto la quota di 2025 Soci.
Nei primi giorni del nuovo anno i Soci in regola con la quota associativa riceveranno nella propria casella di posta elettronica l'invito al rinnovo per il 2020. Le quote sono invariate:
- 60,00 euro per la quota ordinaria
- 40,00 euro per la quota juniores riservata ai nati dopo il 1° gennaio 1984, agli Specializzandi, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti e Operatori delle Professioni Sanitarie tecniche della prevenzione, infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie e riabilitative.
Inoltre dal 2020 è prevista la quota di 20,00 euro per i nati dopo il 1° gennaio 1984, Specializzandi, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti, Operatori delle Professioni Sanitarie tecniche della prevenzione, infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie e riabilitative e Studenti non lavoratori dei Corsi di Laurea che si iscrivono per la prima volta o che si iscrivono nuovamente dopo aver perso la qualifica di socio (non iscritti nel 2018 e 2019).

Leadership in Sanità Pubblica: il 1° WorkShop vi aspetta a Verona

Come affrontare le sfide del nostro Servizio Sanitario Nazionale? La Sanità necessita di professionisti in grado di comprendere l'oggi per scrivere il domani! Su questo tema il Gruppo di Lavoro "Leadership in Sanità Pubblica" ha organizzato un workshop incentrato su temi di grande attualità, dedicato ai soli specializzandi. Vi aspettiamo nella splendida Verona il 16 e 17 gennaio 2020: sarà un'occasione unica per conoscere, imparare e confrontarsi con giovani colleghi e grandi professionisti del settore! A seguire si terrà la VI riunione della Consulta.
Clicca qui per iscriverti (a cura di Giulia Giovanazzi).

11 crediti ECM per il nuovo corso FAD della SItI gratuito per i soci

A partire da domenica 10 novembre e fino al 31 dicembre 2019 sarà online, sulla piattaforma FAD del provider Planning Congressi, il corso a distanza relativo ad alcuni temi trattati nel 51° Congresso Nazionale SItI di Riva del Garda del 2018. La FAD è stata accreditata per tutte le professioni (e relative discipline) inserite nell'ECM del Congresso e dà diritto ad acquisire 11 crediti (se si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande). L'accesso alla FAD è gratuito per i soci SItI in regola con la quota associativa 2019, i quali possono richiedere la keyword alla segreteria SItI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A gennaio partirà il corso FAD con gli argomenti relativi al Congresso di Perugia.

La Consulta SItI si presenta ai neo-specializzandi

La Consulta degli Specializzandi SItI fa i migliori auguri ai neo-specializzandi per questo nuovo inizio di percorso formativo avviatosi il 1° novembre 2019. Con l'occasione è stato realizzato un documento informativo di presentazione della Consulta, delle sue attività (Gruppi di Lavoro) e delle reti internazionali di cui fa parte (Euronet MRPH), che vi invitiamo a visionare. Saremo ben felici di avervi tra noi, a partire dalla prossima riunione di gennaio a Verona! In bocca al lupo! (a cura di A. Barbara)

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA' PUBBLICA

Segreteria nazionale:
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma
E-mail: sitinazionale@tiscali.it
Tel e Fax: 06-5203492

Informativa privacy