PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI

Sorveglianza sulle conoscenze in Italia del DLgs n.18 del 2023

La qualità dell'acqua destinata al consumo umano è stata disciplinata, per oltre 20 anni, dal Decreto Legislativo n. 31 del 2 febbraio 2001, recepimento della Direttiva 98/83/CE.
Il 16 dicembre 2020, il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno emanato la Direttiva (UE) 2020/2184, i cui criteri e requisiti sono stati trasposti in Italia nel Decreto Legislativo 23 febbraio 2023, n. 18 che è entrato in vigore il 21 marzo 2023.
Questo nuovo Decreto valuta la qualità delle acque a tutela della salute umana con un approccio basato sull’analisi del rischio sito-specifica estesa all’intera filiera idropotabile, così come prevedono i Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA). Questo tipo di approccio, del tutto innovativo, costituisce il cuore della nuova direttiva e assume una importanza primaria se si considera che, molteplici fattori di rischio dovuti a complessità e, in molti casi, vetustà delle reti si associano all’esposizione di soggetti particolarmente vulnerabili, come nel caso di reti idriche ospedaliere o di strutture assistenziali.
Per verificare la consapevolezza di questo nuovo approccio, SItI e SIMPIOS desiderano valutare il livello di conoscenza e di attenzione in Italia da parte delle strutture ospedaliere alla problematica della qualità dell’acqua destinata al consumo umano, nel rispetto del D.Lgs. 18/23 e delle disposizioni relative alla stesura di un Piano di Sicurezza dell’Acqua. Grazie alla conoscenza della realtà territoriale sarà possibile acquisire le misure di prevenzione e controllo intraprese nei confronti dei rischi microbiologici e chimici delle acque impiegate in ospedale e intervenire adeguatamente, anche attraverso l’organizzazione di Corsi di formazione mirati.
Lo studio che si intende svolgere si basa sulla distribuzione di un questionario a risposta multipla che sarà compilato tramite piattaforma google form (https://forms.gle/SdyQXSFd1xpejHLi7)
I dati raccolti saranno analizzati e i risultati divulgati in forma anonima.

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA' PUBBLICA

Segreteria nazionale:
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma
E-mail: sitinazionale@tiscali.it
PEC: siti@pec-legal.it
Tel e Fax: 06-5203492

Informativa privacy e cookie policy