News

Prorogata al 15 febbraio la scadenza per il Premio Nazionale "Antonio Boccia"

La presentazione della domanda di partecipazione al bando del Premio Nazionale "Antonio Boccia", relativa all’Iscrizione gratuita al Master di I Livello in “Management per Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie” di Sapienza, pari ad un importo di 2.000 euro, è stata prorogata al 15 febbraio.
Ricordiamo che possono concorrere al Premio coloro che hanno discusso la Tesi dopo il 1° gennaio 2019 e che sono Soci della SItI. 
Scarica il bando.

 

II edizione del Premio Nazionale "Antonio Boccia"

La SItI, in collaborazione con la Sezione di Igiene dell’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) e la Sezione di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza, bandisce in onore e nel ricordo del Professore Antonio Boccia, la II edizione del Concorso nazionale per le migliori due Tesi di Laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione. Possono concorrere al Premio coloro che hanno discusso la Tesi dopo il 1° gennaio 2019 e che sono Soci della SItI. I due Premi consistono nell’Iscrizione gratuita al Master di II Livello in Epidemiologia e Biostatistica dell’UCSC, pari ad un importo di 5.100 Euro, e al Master di II Livello in “Management per Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie” di Sapienza, pari ad un importo di 2.000 euro. Scarica il bando.

Pubblicati gli Atti delle Giornate delle Professioni Sanitarie 2019

La quinta edizione delle Giornate delle Professioni Sanitarie dal titolo “L’acqua: sicurezza e qualità un binomio indissolubile”, si è tenuta a Matera il 13 settembre 2019.
Di seguito le relazioni presentate durante l'evento

01 Mario Esposito: scarica la relazione.

02 Annamaria Dalena: scarica la relazione.

03 Marcella Di Fant: scarica la relazione.

04 Maria Teresa Carlini: scarica la relazione.

05 Alessandro Cuccu: scarica la relazione.

06 Roberto Rizzi: scarica la relazione.

07 Francesco Nicotera: scarica la relazione.

08 Viviana Vitale: scarica la relazione.

Pubblicati gli Atti delle Giornate delle Professioni Sanitarie 2018

La quarta edizione delle Giornate delle Professioni Sanitarie dal titolo “La prevenzione delle malattie cronico-degenerative”, si è tenuta a Ragusa il 6 ottobre 2018 dove le Professioni Sanitarie si sono confrontate sulle migliori strategie preventive per ridurre l’insorgenza di malattie che rappresentano un rilevante problema di Sanità Pubblica in termini di diffusione, gravità, impatto socio economico e spesso causate da scorretti stili di vita.

Scarica gli Atti.

Pubblicati gli Atti delle Giornate delle Professioni Sanitarie 2017

La terza edizione delle Giornate delle Professioni Sanitarie ha visto i professionisti della salute confrontarsi a Udine il 22 settembre 2017 su importanti temi di Sanità Pubblica e di attualità nel panorama igienistico nazionale, ovvero, la correlazione tra ambiente, stili di vita e salute.

Scarica gli Atti.

Gruppo di Lavoro Task Shifting della SItI sezione Trivento

logoIl Task Shifting è inteso come ridistribuzione razionale dei compiti nell’ambito di un gruppo di lavoro in sanità, quindi una riorganizzazione di attività conseguente allo spostamento di incarichi che prevedono l’uso di competenze tecniche specifiche da operatori sanitari a qualificazione formale più elevata ad operatori sanitari in possesso di specifici requisiti formativi e professionali, con l’obiettivo, tra gli altri, di ottenere un utilizzo più efficiente delle risorse umane disponibili. Il Gruppo di Lavoro Task Shifting della SItI sezione Trivento - sottolineano Anna Fabbro Coordinatore Consulta PPSS e Vincenzo Marcotrigiano coordinatore Gruppo di lavoro Task Shifting - è composto da medici, assistenti sanitari e tecnici della prevenzione e ha redatto i seguenti modelli operativi con particolare attenzione alle attività svolte nei Dipartimenti di Prevenzione con i seguenti topics:
- esecuzione dei controlli in materia di igiene pubblica e di sicurezza alimentare;
- Commissioni Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo;
- Certificati di salubrità inerenti ai locali destinati ad edilizia residenziale;
- Gestione della seduta vaccinale;
- Screening oncologico e cardiovascolare.
I modelli operativi, che richiamano le best practices di specifiche realtà locali, possono rappresentare la base per la redazione di procedure, applicabili in altri contesti lavorativi.

 

09/10/2014 - Pubblicati i report sugli ECM e le vaccinazioni

Corsi ECM e vaccinazioni sono stati oggetto delle indagini condotte dalla Consulta delle Professioni Sanitarie di cui si rendono disponibili i report distribuiti al 47° Congresso Nazionale di Riccione:

- Report ECM

- Report vaccinazioni

19/06/2014 - Questionario vaccinazioni

La Consulta delle Professioni Sanitarie, ha avviato un'indagine su tutto il territorio Nazionale in merito alla gestione della seduta vaccinale da parte degli operatori delle Professioni Sanitarie al fine di rilevare le necessità formative specifiche, individuare possibili disomogeneità operative sul territorio Nazionale e trovare eventuali strategie migliorative.
L'indagine, dal titolo “Indagine multicentrica sulla gestione della seduta vaccinale in Italia da parte delle Professioni Sanitarie che si occupano di vaccinazioni”, prevede la compilazione di un questionario online in forma anonima da parte di tutti gli operatori sanitari non medici che si occupano di vaccinazioni.
L'indagine, avviata il 7 aprile e con termine ultimo per la compilazione del questionario fissato al 10.05.2014, è stata successivamente prorogata al 30 giugno per incrementare la partecipazione di operatori sanitari di alcune Regioni che ad oggi hanno risposto in maniera esigua.
Al 16 giugno si contano 830 questionari compilati.
Ringrazio tutti coloro che fino ad ora hanno collaborato all'iniziativa.
Un doveroso ringraziamento alla dott.ssa Marianna Sovera della Segreteria Nazionale SItI che sta attivamente collaborando con la Consulta raccogliendo tutti i questionari che arrivano via fax.

Il coordinatore Consulta Professioni Sanitarie
dott.ssa Anna Fabbro

04/06/2014 - Pubblicati gli atti del Convegno Professioni sanitarie 1 febbraio 2014

Locandina

Sessione poster

20/10/2013 - La Consulta delle professioni ha eletto il Direttivo

Nella giornata di ieri, sabato 19 ottobre, è stato eletto il nuovo direttivo della Consulta delle professioni sanitarie. Il nuovo coordinatore nazionale è Anna Fabbro della sezione Triveneto, che succede al coordinatore uscente Carmela Russo, designata Delegato della Consulta per i rapporti con la Giunta. Segretario della consulta è Stefano Miceli. In allegato lo schema del nuovo direttivo della Consulta.

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA' PUBBLICA

Segreteria nazionale:
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma
E-mail: sitinazionale@tiscali.it
PEC: siti@pec-legal.it
Tel e Fax: 06-5203492

Informativa privacy e cookie policy