Descrizione

La sorveglianza epidemiologica influenzale annuale copre circa il 2% della popolazione. Dei due virus influenzali A e B, il primo circola con maggiore frequenza soprattutto negli anziani. Gli ospedalizzati hanno un rischio di morire tra 3,1% e 13,5%. L’aTIV, grazie all’adiuvante MF59®, ha raggiunto un’efficacia assoluta del 60% nel prevenire l’influenza e del 51–93% nel prevenire le complicanze. Esso permette di ridurre i casi di influenza del 63% e le ospedalizzazioni del 25%. Il profilo di sicurezza e reattogenicità è accettabile, può essere co-somministrato con i vaccini antipneumococcici. L’influenza costa oltre 1,3 miliardi di €, che derivano per il 35% dalle visite mediche e specialistiche, per il 36% dai ricoveri e per il restante da farmaci. aTIV ha un maggior beneficio a un minor costo; risulta costo-efficace rispetto a TIV, con un QALY pari a € 4.527, il rapporto rischi/benefici è favorevole. aTIV dovrebbe essere considerato il vaccino di scelta nella popolazione over 65enne.

Autore/i o Ente che l'ha prodotto

Di Pietro ML*, Poscia A*, Specchia ML*, de Waure C*, Zace D*, Gasparini R**, Amicizia D**, Lai PL**, Panatto D**, Arata L***, Bonanni P****, Bechini A****, Boccalini S****, Fiaschi P****, Barbieri M*****, Capri S****** *Istituto di Sanità Pubblica - Sezione di Igiene, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma **Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Genova - Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Influenza e le altre Infezioni Trasmissibili (CIRI-IT), Genova ***Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Genova ****Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze *****Centre for Health Economics, Università di York, Regno Unito ******Scuola di Economia e Management, Università Cattaneo - LIUC, Catellanza (VA)

Allegati

VALUTAZIONE DI HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA) DEL VACCINO ANTINFLUENZALE ADIUVATO NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ITALIANA: clicca sull'icona per accedere al file: