Descrizione

Premesso che l’attività motoria in acqua rappresenta in Italia una pratica diffusa, che coinvolge soggetti di tutte le età, e che l’epidemia di Covid-19 ha determinato un’interruzione delle attività sportive e motorie in piscina, il GSMS evidenzia la necessità di affrontare il tema per una riapertura in sicurezza delle piscine ed un miglioramento della consapevolezza sui temi della gestione igienico-sanitaria di acque ad uso ricreativo.

Autore/i o Ente che l'ha prodotto

Consensus document del GSMS, Gruppo di Lavoro Scienze Motorie per la Salute della SItI

Allegati

Scarica il documento "Piscine alla luce della pandemia di Covid-19"

Descrizione
Consensus Document sulla diffusione dell’Attività Motoria nella Prevenzione e Promozione della Salute
A conclusione dei lavori del XLVII Corso "Attività Motoria, Wellness e Fitness: nuove sfide per la prevenzione e promozione della salute", tenutosi ad Erice dal 20 al 24 aprile 2015, docenti ed allievi sottolineano all'unanimità l'importanza strategica dello sviluppo sistematico dell'attività motoria tra gli interventi di sanità pubblica e approvano quanto riportato alla luce del ruolo che Dipartimenti di Prevenzione, Distretti, Autorità Sanitarie sul territorio possono assumere all'interno del SSN sul tema.

Autore/i o Ente che l'ha prodotto

GSMS-SItI e Scuola Internazionale di Epidemiologia e Medicina Preventiva "G. D'Alessandro"

Allegati

Carta di Erice, Documento Originale con Appendici: clicca sull'icona per accedere al file

Descrizione

Documentazione delle nazioni unite per la giornata mondiale dell'acqua e altri documenti sul tema.
I documenti sono stati presentati a Roma presso l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico" nell'ambito degli eventi "Acqua e Salute per la Popolazione" tenutesi per la celebrazione del WWD  in simultanea con la presentazione ufficiale tenutasi in Brasile il 19 Marzo 2018 e promossi dalla SItI con il patrocinio di Istituzioni ed Enti.

Autore/i o Ente che l'ha prodotto

UN/ONU

Link

http://www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/water/wwap/

Descrizione
Traduzione italiana delle linee guida OMS sull'acqua negli edifici, con riguardo alle diverse tipologie, tra cui strutture sanitarie, ricreative, riabilitative e comunitarie. Trattazione ampia e focalizzata sui Water Safety Plan / Piani di Sicurezza per l'Acqua.

Autore/i o Ente che l'ha prodotto

WHO/OMS
Traduzione Italiana a cura del GSMS-SItI

Allegati

Documento Traduzione Originale: clicca sull'icona per accedere al file